Per eventuali collaborazioni o per qualsiasi informazione potete contattarmi alla mail : ilmondoditatta@outlook.it

lunedì 26 maggio 2014

"Un libro a settimana" - La storia - Elsa Morante

Salve a tutte ragazze :) ho deciso di aprire una nuova rubrica appunto "Un libro a settimana". Amo leggere sono un'accanita lettrice da praticamente quando ho imparato a leggere XD, ho letto sempre di tutto anche se prediligo i romanzi e soprattuto quelli narrativi.

Oggi voglio parlarvi di uno dei miei libri preferiti ovvero La storia di Elsa Morante. Ho letto questo libro circa 4 anni fa ma lo ricordo ancora molto bene, è un libro davvero molto travolgente!

Voglio farvi solo una breve introduzione senza svelarvi le tante sorprese che racchiude questo libro.
I fatti si svolgo dal 1941 al 1947 quindi coincidono con la seconda guerra mondiale. E vi starete chiedendo è un libro che parla di guerra? No, è semplicemente la storia di una donna insegnante di origini Ebree di nome Ida, o Iduzza come viene a volte chiamata nel libro. Un pomeriggio di gennaio le accade una cosa terribile viene violentata da un soldato Tedesco e nove mesi dopo nasce il frutto di questa violenza Useppe. Iduzza ha già un figlio di nome Nino che con l'inizio della guerra si arruola e successivamente diventa partigiano.Ci saranno tantissime vicende che vi faranno tenere il fiato sospeso.
Questa è giusto una piccola introduzione non voglio anticiparvi niente per non levarvi il gusto della lettura.
Se avete voglia di dedicarvi ad una bella lettura anche se un pò lunga ( 649 pag) scegliete questo libro merita davvero tantissimo è scritto in modo sopraffino, Ve lo assicuro entrerete talmente in unione con le vicende e i personaggi che a fine libro sarete tristi di averlo finito :)

fatemi sapere la vostra vi piace come idea di proporvi un libro a settimana? a presto R.

5 commenti:

  1. Ciao, ti ringrazio molto del tuo passaggio da me e come vedi ho ricambiato con piacere.
    Io amo moltissimo leggere, ma a causa dell'Università ho molto poco tempo, quindi ho un po' abbandonato. Sicuramente appena potrò, ricorderò di mettere sulla lista questo libro :)
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Mia cara Tatta , ho avuto un attimo di perplessità quando mi sono iscritta , perchè temevo di sbagliare direzione...
    Blog molto valido e interessante, compreso il libro della settimana oltre quello che hai proposto e che descrive realmente una grande donna..
    Spero tu voglia gentilmente ricambiarmi..ne sarei felice!
    Un abbraccio
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti e ho ricambiato con moto piacere... sarei interessata a sapere il perchè della perplessità?

      Elimina
  3. Eccomi, bellissima l'idea di fare una rubrica sui libri, mi piace un sacco, mi hai dato un'idea :-) e questo libro, amando Elsa Morante, mi ispira moltissimo

    RispondiElimina
  4. Mi piace proprio il tuo blog e l'idea di questa sezione!!! Mi sono appena registrata come tua nuova follower! Giovanna App

    RispondiElimina